Agopuntura e disturbi mestruali

Molte donne pensano che la sofferenza durante il ciclo mestruale sia una cosa normale.

Ma non è così. Non è normale avere un dolore all’addome così forte da aver bisogno di un antidolorifico ogni 8 ore. Non è normale sanguinare abbondantemente per 10 giorni al mese. Non è normale avere un tale mal di testa da dovere programmare le riunioni di lavoro nei giorni senza ciclo. Non è normale che il ciclo duri una volta 15 giorni e una volta 45.

Il ciclo mestruale è fisiologico. Il corpo è programmato perché succeda, sa come comportarsi e farlo fluire senza problemi. Una donna ha circa 450 cicli mestruali nella vita: che senso avrebbe che fosse “normalmente” patologico?

La ciclicità fa parte della vita della donna, certo. Ci sono delle fasi più delicate in questo ciclo, sicuramente, che possono provocare un poco di sofferenza fisica. Ma i disturbi gravi del ciclo mestruale non sono normali, come moltissimi e moltissime credono. La mestruazione non è una malattia, e la soluzione non è necessariamente una terapia ormonale.

I disturbi mestruali possono essere trattati con l’agopuntura: non utilizzando sostanze, non alterando l’equilibrio ormonale, permettendo alle donne di mantenere la loro ciclicità, a meno che siano loro stesse a scegliere liberamente di modificarla, per esempio a scopo contraccettivo.

I disturbi mestruali possono fra l’altro essere collegati ad una condizione clinica, come la sindrome dell’ovaio policistico o l’endometriosi, ed anche questo tipo di disturbi possono essere trattati con agopuntura. Questo non significa solo liberarsi dalla sofferenza, ma anche e soprattutto regolare il proprio sistema riproduttivo, rendendo più facile e probabile, quando lo si deciderà, avere una gravidanza.

Nel caso dell’endometriosi, in particolare, una diagnosi ed un intervento precoce possono arrestare l’evoluzione della malattia, risparmiando una grande quantità di disagio, dolore e problemi infertilità per il futuro. Tra le diverse possibili concause di endometriosi, alcune potrebbero rispondere molto bene al trattamento con agopuntura.

Contattami se tu, la tua compagna, tua figlia, tua sorella, una tua amica, avete disturbi del ciclo mestruale; e volete affrontare insieme a me un percorso che vi permetta di vivere la femminilità in modo sereno, fisiologico, libero.

Com’è normale che sia.

(Qui sotto un simpatico breve video che spiega momento per momento cosa succede durante il ciclo, per conoscersi bene e viverlo nel modo più fluido possibile)


error: Il contenuto di questa pagina è protetto